Mediazione
familiare

Cosa troverai?

E’ uno spazio di incontro in un ambiente neutrale, nel quale la coppia ha la possibilità di negoziare-rinegoziare aspetti riguardanti la propria separazione o il proprio divorzio, sia negli aspetti relazionali che economici.

Quale sarà il nostro obiettivo

Il fine è il raggiungimento dell’Accordo di separazione/divorzio con principale riguardo al benessere dei figli, agevolando il mantenimento di entrambi i ruoli genitoriali e la gestione del conflitto, in accordo con quanto disposto dalla legge (art. 155 – sexies c.c., aggiunto alla L. 8 febbraio 2006, n.54). Tale Accordo anticipa e precisa tutti gli accordi che l’Avvocato rivedrà ed inserirà nei documenti legali formali, abbreviando i tradizionali tempi necessari per il loro raggiungimento e riducendone i costi.

La mediazione familiare fa per te se:

  • Se è stata decisa o pensata una separazione coniugale
  • Se successivamente alla separazione si intende sciogliere il vincolo coniugale attraverso il divorzio
  • Se è stato deciso di interrompere un rapporto di convivenza
  • Sia che siano presenti figli minori, sia che non ci siano figli, puoi scegliere di trovare gli Accordi che regolamentino la vostra separazione, il vostro divorzio, o l’interruzione della convivenza in un percorso di Mediazione Familiare, oggi prevista anche dalla legge secondo l’art. 155 – sexies c.c., aggiunto alla L. 8 febbraio 2006, n.54.

Che cosa significa mediazione?

Significa che potrete negoziare in uno spazio neutro e con l’aiuto del Mediatore Familiare gli Accordi che regolamenteranno la vostra separazione o divorzio in tutti gli aspetti che riguarderanno i nuovi equilibri da trovare insieme in questo percorso: affidamento e gestione dei figli, abitazione, contributo al mantenimento economico e tutto quello per voi importante in questo momento complesso. Anziché dover accettare l’imposizione da parte del Giudice di una propria decisione, come inevitabilmente accade nelle separazioni giudiziali – con costi emotivi ed economici elevatissimi -, o delegare agli Avvocati la negoziazione di scelte che andranno a regolamentare aspetti così intimi e personali della vostra vita, potrete esprimere le vostre necessità e le vostre proposte in un clima di ascolto e cooperazione con il supporto del Mediatore.

Due diverse modalità

Incontro congiunto

La richiesta di un incontro informativo può essere fatta da entrambi i coniugi, ex coniugi o conviventi: in questo caso, fin dal primo incontro, la seduta è condivisa: due poltroncine, il tavolo, voi e il Mediatore Familiare che facilita la comunicazione assicurando scambi equi e rispettosi di entrambi.

Incontro da soli

L’iniziativa è presa da uno soltanto dei coniugi, ex coniugi o conviventi, ed il primo incontro informativo avviene con un solo membro della coppia: è la situazione più comune e frequente. Per l’importanza del mantenimento della neutralità da parte del Mediatore e perché entrambi vi sentiate accolti e sostenuti, viene quindi svolto un secondo incontro individuale con la persona assente nel colloquio precedente, se d’accordo, per poi procedere con sedute congiunte

La Mediazione Familiare si pone anche come intervento a supporto e tutela delle persone in situazioni di conflittualità, come prevenzione dell’aggravamento dei contrasti e di situazioni di violenza fisica e psicologica.

E dopo il primo incontro?

Potrete iniziare un percorso di Pre-Mediazione: circa tre sedute condivise della durata di un’ora ciascuna, durante le quali sarete aiutati dal Mediatore a chiarire, elaborare, accogliere ciò che emerge dalla relazione e dalla situazione di crisi. Al termine della Pre-Mediazione:

  • Potrete scegliere di iniziare un percorso di Mediazione Familiare finalizzato al raggiungimento degli Accordi per la vostra separazione /divorzio: per circa dieci sedute condivise di un’ora ciascuna con frequenza settimanale o quindicinale ci incontreremo e negozieremo, nell’ascolto e nel rispetto reciproco, tutti i passi che regolamenteranno il vostro nuovo equilibrio e soprattutto la gestione condivisa dei figli. 
  • È possibile che il vostro partner non voglia partecipare al percorso di Mediazione: potrete essere sostenuti in un percorso di consulenza individuale che permetta di elaborare le emozioni complesse e dolorose legate alla crisi o alla separazione, con la possibilità di accedere alla consulenza legale presso Professionisti nostri collaboratori. 
  • Potreste diventare consapevoli, successivamente al percorso di Pre-Mediazione di non volere più la separazione: è un evento raro ma possibile. In questo caso è possibile per voi lavorare sulla comunicazione di coppia e sulla qualità della vostra relazione in incontri di consulenza familiare oppure attraverso l’invio alla Psicoterapia di Coppia, in base ai vostri bisogni, ai tempi ed alla complessità della crisi.